Intertek

Dal 25 Agosto 2008 al 31 Dicembre 2010 sono stata Operations Manager  presso Intertek Lab Services Consumer Goods, laboratorio conto terzi accreditato Accredia appartenente a gruppo multinazionale specializzato in analisi e consulenza nel settorebeni di consumo, situato a Scandicci (FI).
Per avviare il laboratorio chimico e le relative procedure ho effettuato un periodo di training presso i laboratori di Istanbul Intertek, e collaboravo con tutti i laboratori Intertek, in particolar modo con i laboratori di Parigi, Hong Kong e Norimberga.
 Ero responsabile dello sviluppo di nuovo settori analitici e dirigevo le operazioni di validazione delle nuove tecniche analitiche; mi occupavo della gestione del parco strumentale suggerendo implementazioni e necessità di nuovi acquisti. Gestivo i contratti di manutenzione e i rapporti con i fornitori del laboratorio.
Ero responsabile della gestione dell’accreditamento Sinal e poi Accredia del laboratorio. Mi occupavo della definizione dei flussi di lavoro aziendali, organizzando le modalità di accettazione, gestione campioni, registrazione dati, coordinando le attività del settore commerciale ed amministrativo, in funzione del buon funzionamento del sistema offerte – analisi – fatturazione. Per ottimizzare la gestione aziendale ho curato il miglioramento, in collaborazione con azienda Sviluppo Software, del software aziendale LIMS.
Al fine di ottimizzare le valutazioni statistiche correlate alle calibrazioni strumentali e alla incertezza di misura correlata all’esecuzione delle prove ho avviato una collaborazione con gruppo accademico (CNR – IPCF Pisa, Gruppo Prof N.Fanelli) specializzato in statistica correlata a processi chimico fisici. Valutazioni statistiche erano inoltre redatte per il supporto del cliente in ambito di selezione del fornitore e meccanismi di supply chain.
Gestivo i rapporti con i clienti fornendo supporto tecnico al settore commerciale del laboratorio; mi occupavo in particolar modo di relazionarsi con il cliente riguardo la gestione delle certificazioni Oeko Tex, Gb standards, CPSIA, e per la programmazione del piano analitico per i Materiali a Contatto con gli Alimenti e la conformità al regolamento Reach.
Nel 2009 ho acquisito la qualifica di business operator-food contact expert Regolamenti 1935/04/CE e 2023/06/CE riguardo i materiali a contatto con gli alimenti.
Presso Intertek  ero inoltre responsabile interno della Sicurezza. Mi sono occupata in collaborazione con consulenti ed RSPP della messa a norma edell’ampliamento dei locali del laboratorio. Ero responsabile della gestione dei rifiuti speciali e pericolosi prodotti dalle attività di analisi; ero il Delegato Aziendale per la gestione del sistema Sistri per la tracciabilità dei rifiuti.
foto-inter