Drogheria e Alimentari

Dal mese di settembre 2005 al mese di agosto 2008 ho lavorato presso Drogheria e Alimentari S.p.A., industria sita in S.Piero a Sieve (FI), azienda leader nel settore della trasformazione e confezionamento di spezie, sughi e condimenti in genere.
drogheria logo
Ho rivestito il ruolo di Responsabile Laboratorio Controllo Qualità. Sono stata responsabile delle analisi eseguite dal Settore Chimico e Microbiologico, coordinando un team di cinque analisti/tecnologi.

 

 

dealab

Collaboravo in merito a sblocco, la destinazione e la tracciabilità dei lotti in ingresso e in uscita dall’azienda. Collaboravo alla gestione delle procedure di qualità aziendale:

 

  • manuale HACCP,
  • certificazioni,
  • definizione standard e relative procedure.

 

 

 

Partecipavo alla gestione delle certificazioni aziendali (UNI EN ISO 9001:2000, BRC GLOBAL STANDARD FOOD, INTERNATIONAL FOOD STANDARD, KOSHER, CERTIFICAZIONE ICEA PER PRODOTTI BIOLOGICI, CIRCUITO LAWLABS, ISO 14001:2004, SA 8000)
Nei mesi maggio/giugno/luglio/agosto 2006 ho gestito alcune commesse supervisionando ed avendo la responsabilità di tutti i settori aziendali, dal settore acquisti, pianificazione, lavorazione, produzione e confezionamento ai magazzini spedizione, per la consegna di ingenti ordini relativi a nuovi prodotti sviluppati e brevettati anche grazie alla mia collaborazione.
Ho partecipato allo sviluppo e all’ottimizzazione dei meccanismi di automazione e comunicazione aziendale, nell’ambito dello sviluppo del sistema MRP2, personalizzando le funzionalità dei software aziendali e rendendoli interattivi con il software di laboratorio  LIMS.
Partecipavo ad audits presso fornitori, audits di clienti; partecipavao inoltre a fiere nazionali ed internazionali e ad incontri di formazione riguardo sistema qualità, tecniche analitiche, tecnologia alimentare relativa a materie prime, processi produttivi e packaging.
Ero inoltre Responsabile Ricerca e Sviluppo; in tale funzione mi occupavo dello sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi produttivi. Interagivo con i settori R&D di clienti e fornitori per la messa a punto dei nuovi prodotti.
Gestivo poi collaborazioni con centri di ricerca universitari e privati per approfondire tematiche importanti per l’Azienda.
Collaboravo attivamente nella stesura dei Brevetti Aziendali, e di Progetti di Sviluppo Precompetitivo – alcuni dei quali sono stati finanziati dagli enti promotori- come lo sviluppo di active packaging in collaborazione con il gruppo di ricerca del Prof. Francesco Ciardelli, Università di Pisa.
Tra le attività analitiche più interessanti lo studio delle caratteristiche morfologiche di erbe e spezie, volte alla identificazione di specie e possibili frodi merceologiche, lo studio delle analisi di micotossine, dei parametri microbiologici di erbe e spezie, del profilo aromatico.
Alcune di queste attività hanno visto la collaborazione con centri universitari quali il gruppo dell’Università di Milano (Prof Fernando Tateo e Prof.ssa Monica Bononi) e il Gruppo del Prof Nuti e Dott.ssa Cristian Sbrana, C.N.R. Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria di Pisa.

 

foglie origano

profilo aromaticoafla